top of page

About

Fiorenza Gorio, architetto, è nata a Roma, dove vive e svolge attività professionale.

Nel corso degli anni ha sviluppato l’interesse per le arti figurative applicate congiuntamente agli studi e alla ricerca formale, dedicandosi ad una intensa attività professionale artistica in diversi campi.

 

Nel 1979 ha conseguito inoltre il diploma in “Grafica pubblicitaria”.

Dal 1980 al 1983 ha insegnato come docente di attività complementari, lavorazione della ceramica, agli alunni della scuola media statale "Cardarelli" di Roma.

 

Nel 1985, in collaborazione, ha partecipato al Concorso per la "Progettazione di Fontane Monumentali per la Riqualificazione di Alcune Aree Degradate di Roma", indetto dall’ACEA, segnalandosi per l’area di Fiumicino con un progetto dal motto “Un tetto d’acqua: una fontana da abitare”, aprendo una riflessione sulla qualità dell’esistente e sulla necessità di una sua riqualificazione. 

 

Dal 1984 ha preso parte a diverse esposizioni artistiche a Roma, organizzate dai Municipi XV, XVI, XVII e XVIII, dalle Gallerie "l'Agostiniana", "La Pigna",

"Lo Zodiaco", spazi espositivi di"Casina delle Civette", "Villa Carpegna", "Cascina Farsetti", Biblioteche di Corviale, Marconi ed Elsa Morante, Accademia di Romania, Ambasciata di Iraq presso la Santa Sede e Museo Venanzo Crocetti.

Ancora ha esposto in personali a Lanuvio, Formello, Como, Assisi e Bomarzo.

Le sue opere si trovano in varie collezioni private in Italia e all'estero.

 

L’artista, nel corso degli anni, ha unito la propria esperienza lavorativa, condotta nei laboratori d’arte, alle proprie capacità artistiche e progettuali, alla conoscenza dei materiali e delle tecniche artigianali usate fin dall’antichità.

Oltre al vasto repertorio di figure e geometrie antiche e moderne attinge e sviluppa elementi e riferimenti tratti dal mondo animale attraverso una sua personale interpretazione decorativa.

 

L’unicità dell’oggetto, oltre che dalla progettazione, eseguita di volta in volta, è garantita dalla lavorazione rigorosamente artigianale.

Alla base della sua ricerca artistica è possibile ritrovare elementi che rimandano alla sua formazione culturale, sia nello studio delle forme che nella tipologia adottata, sviluppatasi attraverso un contatto diretto con le espressioni artistiche che ci hanno preceduto.

 

Il suo stile, sempre riconoscibile pur nella diversità della sua produzione, dalla connotazione poliedrica, raggiunta attraverso l’esplorazione di differenti linguaggi artistici (grafica, design, ceramica, mosaico, pittura e scultura), indica il "contatto" con una matrice creativa che si è mantenuta autenticamente personale e nel contempo comunicativa.

 

Le sue competenze artistiche spaziano dalla modellazione in terracotta al  gesso e al bronzo, dalla ceramica alla maiolica e al mosaico, tecniche attraverso le quali l’artista trasferisce le proprie emozioni cromatiche e sensazioni plastiche.

 

 

 

 

bottom of page